Accademia di perfezionamento teatrale e cinematografico Red Carpet

Perché un’Accademia di perfezionamento?

Il mestiere dell’attore non lo si impara in un anno. Nemmeno in due.

Per imparare il mestiere dell’attore occorre studiare con maestri e professionisti, e poi iniziare a lavorare sul palco. E poi studiare ancora mentre si lavora, espandere le proprie conoscenze, entrare in contatto con metodi e approcci diversi, allenarsi costantemente per mantenere vive le capacità acquisite e consolidarne di nuove.

Poiché sentiamo in prima persona l’esigenza di continuare a studiare, perché non organizzare una serie di master class di perfezionamento che ci permettano di conoscere maestri, di lavorare con nuovi colleghi, di creare occasioni di incontro e scambio e porre le basi per possibilità di lavoro e collaborazioni future?

Le nostre master class si pongono anche l’obiettivo di fornire un complesso di servizi formativi pensati per integrare gli studi delle Accademie di recitazione, quindi si rivolgono ad attori professionisti che già lavorano ma anche a studenti desiderosi di misurarsi con maestri e colleghi di maggiore esperienza.

 

Gli ingredienti fondamentali ci sono tutti:

Volontà di crescere e migliorare

Consapevolezza che, nel nostro lavoro, non si è mai “arrivati”

Contatti con grandi maestri del teatro, della drammaturgia, del cinema

Spazi adatti ad ospitare attività teatrali

Impegno organizzativo

 

Come si organizza l’Accademia di Perfezionamento Teatrale e Cinematografico Red Carpet?

 

L ’Accademia è strutturata in sessioni di lavoro della durata di un fine settimana, per un totale di 16/18 ore di lavoro.  Ogni corso sarà tenuto da un professionista di fama riconosciuta, e verterà su temi ed aspetti decisi di volta in volta dal docente.  I corsi pratici (recitazione, teatro danza, commedia dell’arte …) si terranno in strutture dotate di un palco o di uno spazio equivalente, mentre quelli teorici si terranno nella sede di Villa Bossi a Bodio Lomnago.

Come nasce?

Red Carpet – Accademia di Perfezionamento Teatrale e Cinematografico è un progetto di Giorni Dispari Teatro – Scuola Teatro Nuovo e Accademia Europea Villa Bossi.

Giorni Dispari Teatro – Scuola Teatro Nuovo (www.teatrogiornidispari.it) nasce nel 2002 con l’intento di diffondere la cultura teatrale attraverso percorsi di formazione sul teatro, produzione di spettacoli teatrali per ragazzi e adulti, organizzazione di eventi e rassegne culturali, anche in collaborazione con Enti Locali, Istituzioni scolastiche e formative e Associazioni presenti sul territorio. La Scuola Teatro Nuovo è nata nel 2006 da una duplice esigenza: offrire un’opportunità di espressione personale e sociale e, nel contempo, fornire gli strumenti propedeutici necessari a chi desidera avvicinarsi al teatro in termini seri e costruttivi.

La scuola nasce dalla vocazione della sua direttrice di dare alla formazione, anche per amatori, un’impronta professionale. Dal 2014 è attivo anche il corso professionale per attori, propedeutico alle accademie di recitazione legalmente riconosciute.

L’Accademia Europea Villa Bossi è una struttura didattica innovativa per l’alto perfezionamento musicale, con corsi riguardanti tutti i principali strumenti storici che si incontrano sulla scena musicale tra il XVI e il XIX secolo e il pianoforte moderno.  Essa annovera tra i propri professori alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo e attrae studenti da tutto il mondo.

Giorni Dispari Teatro – Scuola Teatro Nuovo e Accademia Europea Villa Bossi collaborano dall’estate 2014 con la nascita della stagione RED CARPET Teatro: in meno di un anno hanno prodotto 13 spettacoli, portati in scena in quattro diverse sedi.

L’esigenza di proporre corsi di alto perfezionamento teatrale e cinematografico, sulla scia di quelli organizzati da Accademia Europea in ambito musicale,  nasce quindi  come una naturale evoluzione didattica nei confronti di attori professionisti e di amatori di alto livello.

 

Dove?
Accademia Red Carpet ha due sedi principali, che verranno utilizzate in base alle esigenze dei corsi proposti:

Teatro Santuccio – Varese

http://www.teatrosantuccio.it/il-teatro/

 

Villa Bossi – Bodio Lomnago (VA)
http://www.accademiavillabossi.com/it/aule-e-strumenti/

 

I maestri 

 

Elisabetta Pozzi
Recitazione 
Gabriele Di Luca
Drammaturgia 
Renato SartiRecitazione

 

 

Simone Gandolfo
Recitazione cinematografica
 
Michele Bottini

Maschera e commedia dell’arte

Lara Guidetti
Teatro Danza 
 Maria Silvia Roli

Vocal coaching

 

 

Come è organizzata l’Accademia Red Carpet?
Corsi

L’Accademia è strutturata in sessioni di fine settimana, detti Master Week End (o MWE), per essere compatibile con i corsi di studio delle scuole di recitazione e con altre professioni.

 

Studenti

Possono partecipare ai corsi studenti di scuole di teatro e cinema e professionisti già diplomati.

Si accettano anche le candidature di amatori che abbiano frequentato scuole di livello riconosciuto e abbiano una buona esperienza di palco.
Iscrizione

Gli studenti possono chiedere informazioni scrivendo a redcarpet@outlook.it o chiamando il numero +39 347 7456918 dalle ore alle ore 10,00 alle ore 18,00 dal Lunedì al Venerdì.

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo redcarpet@outlook.it

La firma del modulo implica l’accettazione da parte del partecipante delle clausole contenute nel modulo stesso, così come il versamento della quota di partecipazione indicata.

 

Accettazione

Il numero minimo di partecipanti per garantire l’attivazione di un MWE è di 8 studenti, il numero massimo è di 12, salvo diversa indicazione del docente.

Nel caso in cui il numero di richieste superi la disponibilità dei posti, la selezione si atterrà alla data di ricevimento della richiesta.

In seguito all’accettazione dell’iscrizione verrà richiesto il versamento del totale della quota di partecipazione e la firma di una liberatoria che solleva gli organizzatori da qualunque responsabilità durante lo svolgimento delle attività didattiche.
In caso di mancata partecipazione l’importo verrà trattenuto.

 

Indicazioni didattiche

I criteri di insegnamento ed eventuale materiale da preparare verranno comunicati per ogni MWE in seguito alle indicazioni date del docente.

 

Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione ai MWE possono variare a seconda del corso e verranno comunicate di volta in volta.

Il totale della quota di partecipazione dovrà essere corrisposto all’atto dell’iscrizione, secondo le modalità concordate con gli organizzatori. In caso di rinuncia la quota non verrà restituita.

 

Uditori
La quota di partecipazione come uditore è di € 100 per ogni MWE.

 

Alloggio

Alloggio e vitto sono a carico dei partecipanti.

Per i corsi che si terranno a Varese sarà cura degli organizzatori fornire nomi e indirizzi delle strutture ricettive. La prenotazione, il pagamento e il raggiungimento delle strutture è a cura degli studenti.

Per i corsi che si terranno a Villa Bossi (Bodio Lomnago – VA) verranno indicate strutture convenzionate con condizioni agevolate, con costi a partire da 20 € a persona in camera tripla.

Si prevederà un servizio di trasferimento per chi non sarà automunito, il cui costo sarà da definirsi in base all’entità degli spostamenti.

CALENDARIO MWE 2015/2016