SENZA TRAMA E SENZA FINALE – Workshop di drammaturgia con Tobia Rossi

Una nuova proposta da GIORNI DISPARI-SCUOLA TEATRO VARESE: workshop con l’amico  e grande drammaturgo TOBIA ROSSI: per scrittori giovani e non, dilettanti o esperti, un momento di studio e confronto con uno dei più promettenti giovani drammaturghi del momento.

Il tema comune di lavoro sarà: STORIE DI PROVINCIA. Il laboratorio è  teorico e pratico, e si svolge attraverso esercizi di scrittura, improvvisazioni, lavori singoli, di coppia e di gruppo.

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un aneddoto, da una sensazione, da un’immagine? In un certo senso ognuna di queste ipotesi è probabile. Qualsiasi cosa ci accada, qualsiasi emozione ci attraversi, un incontro, un’intuizione, una parola può generare una storia.  Ma poi questo impulso informe (per dirla alla Peter Brook) va strutturato, coltivato, fatto crescere e direzionato. Per questo esiste la tecnica: una consistente “cassetta degli attrezzi” che celebri autori e teorici dello storytelling hanno riempito negli anni per noi. Durante il workshop andremo a esplorare gli strumenti presenti questa cassetta, consapevoli che non esistono ricette preconfezionate, ma solo preziosissimi spunti, consolidati e universali meccanismi di funzionamento che andremo ad approfondire per dar forma alla nostra storia. Esploreremo le armi della drammaturgia, oltre che alcune basi della narrazione in generale, e le metteremo in atto: ciascuno dei partecipanti costruirà le fondamenta per scrivere il proprio pezzo teatrale.

DATE DEGLI INCONTRI:

SABATI  11 – 18 – 25 novembre

SABATO 2 dicembre

Informazioni e iscrizioni:

+39 339 8870121    +39 347 7456918      info@teatrogiornidispari.it

Written by