Corso di formazione professionale per attori

Durata Corso: 2 anni
Ore di studio settimanali: 16 ore
(dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 20.00)

Insegnamenti:

– TRAINING PSICO-FISICO TEATRALE : 4 ore
Conoscenza e coscienza corporea di base, esercizi e improvvisazioni su ritmo, spazio ed energia.
Esercizi mirati a liberare la tensione corporea e vocale e a sperimentare l’unità organica di respiro, voce e gesto cosicchè ogni esperienza fisica diventi intimamente collegata al mondo immaginario di ognuno.

– IMPROVVISAZIONE: 4 ore
Allenare l’utilizzo del corpo in funzione espressiva anche slegato dalla parola e dal suono.
Studio e sviluppo delle capacità mimiche individuali, improvvisate o applicate alle situazioni comunicative derivanti da un testo scritto. Studio del movimento con utilizzo della maschera e studio della sua espressività
contrapposta alla mimica facciale.

– RECITAZIONE: 4 ore
Si affronta l’addestramento sulla scena attraverso la drammaturgia classica, dalla più semplice alla più complessa: si mira a far emergere la propria personalità scenica e a elaborare un personale metodo di lavoro attorale.
Il fine è permettere all’allievo di conoscere i canoni di base della comunicazione teatrale e affrontare tutti i testi teatrali con competenza e creatività.

– VOCE, DIZIONE, LETTURA ESPRESSIVA E CANTO: 4 ore
Esercizi di respirazione, articolazione, emissione vocale per la comprensione del processo respiratorio-vocale (postura, respirazione, uso dei muscoli, delle cavità dei risuonatori).
Dizione, gestione della parola, gestione delle frasi. Esercizi di gruppo per sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative della parola.

 

REQUISITI PER LA PROVA DI AMMISSIONE:

Età compresa tra i 18 e i 30 anni – Diploma di Scuola Media Superiore
Prova di ammissione:
lettura di un brano a scelta, recitazione di un monologo e di un dialogo a scelta. Al termine di ogni anno si svolgerà un saggio che varrà da esame finale e al termine del secondo anno verrà rilasciato un diploma di formazione professionale.E’ previsto un numero minimo di 6 iscritti per l’avvio del corso.