Varese Estense Festival Menotti

VARESE ESTENSE FESTIVAL MENOTTI è un nuovo progetto per la città di Varese diventando negli anni un importante appuntamento estivo in grado di fornire alla città una proposta culturale trasversale e di alto livello, di creare nuovo pubblico , di attrarre il turismo, di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico, di produrre cultura creando una rete territoriale con artisti, organizzatori e maestranze di Varese e Provincia.

Il VEF, ideato e realizzato da Serena Nardi, ha visto la sua prima edizione nel 2018: giunge quest’anno alla sesta edizione di cui due effettuate in piena emergenza sanitaria.

Il Festival nasce per essere ospitato principalmente presso l’area centrale dei Giardini Estensi del Palazzo Estense di Varese e ha ideato e prodotto, già nell’edizione 2018, una pedana adibita a palcoscenico e posizionata sul vialetto circolare adiacente il perimetro esterno della fontana centrale, con la finalità di valorizzare la bellezza e l’importanza storico-artistica dei Giardini Estensi.

Il progetto culturale che sottende l’iniziativa del VEF si pone come obiettivi primari che i Giardini e il Palazzo Estensi tornino a vivere come cuore pulsante della città e che la loro attrattiva nei confronti del turismo estivo sia potenziata. È infatti sempre suggestivo ricordare le parole di Giacomo Leopardi che definì Varese ‘’la piccola Versailles di Milano”, riferendosi naturalmente al Palazzo e ai suoi Giardini.

L’operazione mira a sottolineare le caratteristiche dello spazio attraverso un utilizzo ragionato delle sue potenzialità di incantevole palcoscenico naturale, predisponendo un’area che utilizzi la fontana come palcoscenico e i vialetti circostanti come i parodoi di un teatro antico, prevedendo anche l’allestimento di strutture adeguate che ospitino il pubblico. Oltre all’incantevole spazio dei giardini spesso di utilizza il Salone Estense come sede di attività collaterali o spettacoli che necessitino di un’acustica e un’atmosfera particolari.

Il Festival prevede il succedersi di una serie di eventi che spaziano dal genere operistico, a quello musicale e teatrale, che vengono programmati secondo una “poetica” di promozione e valorizzazione del territorio e di crescita culturale della popolazione.

Il VEF è anche una grande occasione per gli artisti e gli operatori culturali di Varese di lavorare con e per la propria città. Il VEF ha inaugurato, già dalla sua prima edizione, un concreto “produrre varesino”, integrato in una rete di collaborazioni estremamente virtuosa che è confluita nella creazione del grande progetto IN OPERA FACTORY, la prima rete lirica della provincia di Varese.

Dal 2022 il Varese Estense Festival si dedica a celebrare e valorizzare la figura di Gian Carlo Menotti.

EDIZIONI