Corsi per adulti

Corso per adulti

Dallo scorso anno GIORNI DISPARI-SCUOLA TEATRO VARESE ha attivato con successo un corso di teatro per adulti.

Un laboratorio teatrale che si muove tra l’esplorazione, l’invenzione, la narrazione e l’improvvisazione scenica.

Il percorso è rivolto a donne e uomini, alla loro ricchissima ”valigia” di storie e di esperienze di vita , alla necessità di provare a rimettersi in gioco o di non smettere di farlo. Un’occasione di incontro, di scoperta e di condivisione.

Il “teatro” come un luogo in cui trovare libertà di raccontarsi attraverso un linguaggio nuovo, che permette di dare un valore “altro” alle esperienze vissute, facilitandone la comunicazione, la condivisione.

Riscoprendo la bellezza delle luci e delle ombre che attraversano la vita di tutti.

Il laboratorio prevede n.32 incontri di due ore l’uno a partire da ottobre a giugno e comprende: esercizi di attenzione ed ascolto – rilassamento e respirazione – giochi sul ritmo e lo spazio – lavoro sul corpo – narrazione e improvvisazione scenica – propedeutica all’interpretazione del personaggio.

Ricordiamo a tutti di presentarsi con abbigliamento comodo, calze di ricambio e quaderno per appunti.

Le lezioni si svolgono da ottobre a maggio, per un numero totale di 32 (teoriche e pratiche). A giugno si allestirà, per ciascun corso, un saggio finale da tenersi presso il Teatro Santuccio di Varese che varrà come esame di idoneità, con rilascio di diploma finale.

I corsi per adulti hanno una durata triennale.

I corsi prevedono un impegno settimanale di:

3 ore articolate su 1 giorno a settimana.