Corsi per bambini

Animazione teatrale per bambini, 3-5 anni e 6-10 anni

Finalità: partire dal gioco, forma espressiva e liberatoria che più si accomuna alla dimensione del teatro nel suo senso più autentico, per scoprire le risorse nascoste e le potenzialità che il bambino racchiude in sé e che devono semplicemente essere valorizzate e amplificate. Avvicinarlo alla scoperta del “corpo”, il suo e quello degli altri, in tutte le sue parti espressive, per aiutarlo, nella comunicazione gestuale e verbale, a entrare in relazione con gli altri. Valorizzare forme di collaborazione, ascolto e rispetto degli altri attraverso l’allestimento di un piccolo spettacolo, progettato e realizzato in gruppo, scene e costumi compresi.

Indirizzato a: tutti i bambini che vogliano scoprire e sperimentare il “fare teatro” nel modo più libero, attraverso una metodologia didattica che coniughi impegno e divertimento, per ottenere il raggiungimento di alcune “abilità” in modo naturale e spontaneo.

Avviamento al teatro per ragazzi, 11-14 anni

Finalità: avvicinare al teatro come forma espressiva, creativa e liberatoria, educando alla scoperta del proprio corpo come veicolo di comunicazione gestuale e verbale. Avviare un percorso propedeutico alla drammatizzazione nelle sue forme individuali e di gruppo. Esplorare varie forme comunicative legate al teatro e alla teatralità, sia attraverso l’utilizzo di testi classici sia attraverso l’improvvisazione e la creatività interpretativa personale.

La prima lezione di prova è gratuita, anche per i bambini e i ragazzi sono richiesti abbigliamento comodo e calze antiscivolo.

Le lezioni si svolgono da ottobre a maggio, per un numero totale di 30 (teoriche e pratiche). A giugno si allestirà, per ciascun corso, un saggio finale da tenersi presso il Teatro Santuccio di Varese che varrà come esame di idoneità, con rilascio di diploma finale.

I corsi per bambini e ragazzi hanno una durata annuale ma reiterabile nel tempo, mentre quelli per adulti hanno una durata triennale.

I corsi prevedono un impegno settimanale di:

1 ora per i bambini; 1 ora e 30 minuti per i ragazzi, articolate su 1 giorno a settimana;