Varese Estense Festival Menotti 2023

Il Festival

Quattordici appuntamenti, per un mese e mezzo di programmazione. A Varese dal 25 maggio al 15 luglio va in scena il Varese Estense Festival Menotti, rassegna promossa da Giorni Dispari Teatro, Associazione Ma.Ni. e Orchestra Canova, sempre intitolato al grandissimo musicista, librettista e compositore varesino Gian Carlo Menotti.

Realizzata in partenariato con il Comune di Varese, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio, Provincia di Varese e La Prealpina, il Festival si svolge nei luoghi più belli e suggestivi di Varese, dai Giardini Estensi a Villa Recalcati, da Villa Toeplitz alla deliziosa Chiesa di S. Stefano di Velate proponendo una programmazione di alta qualità che spazia dalla lirica alla prosa, passando attraverso musica classica, letteratura e percorsi formativi.

Tra Menotti e Verdi, con Varese protagonista – <Continuiamo l’omaggio alla più grande figura varesina del panorama musicale e lirico internazionale: Gian Carlo Menotti. La recente e fortunata messinscena de “Il telefono e La medium”, che ha  debuttato a Varese e poi replicato al Teatro Dal Verme di Milano e alla Fondazione Fraschini di Pavia, ha avviato un fondamentale percorso di riscoperta del grande compositore. Ma quest’anno, per la prima volta dal 2017…finalmente Giuseppe Verdi: sarà, infatti, La Traviata l’evento lirico del Festival, il 30 giugno sul palco collocato sulla Fontana Estense> dice Serena Nardi, ideatrice e direttrice artistica del VEF Menotti. <Una Traviata ambientata a Varese, e collocata temporalmente a inizio 900, quando Varese era un centro di mondanità, molto ambita da turisti e dal bel mondo milanese. Insomma: una Parigi di casa nostra, con tutte le sfumature che la storia di Violetta può presentare in una piccola provincia che improvvisamente scopre “di essere attraente e ricercata”>

Da Varese per Varese, il Festival, da sempre, dedica molto spazio alla cultura varesina, ricordando la grande tradizione lirica che ha visto Varese , tra fine ‘700 e inizio 900’, essere una delle principali realtà nazionali nel campo della lirica, seconda solo alla Scala di Milano.

A tal proposito si parlerà del glorioso passato musicale di Varese il 14 giugno al Salone Estense, con lo scrittore varesino Bruno Belli, grande esperto della storia operistica della città e del fu Teatro Sociale, il quale intratterrà il pubblico con un intervento di presentazione de La Traviata e con un approfondimento dedicato al rapporto tra  Verdi e Varese.

InOpera Studio – L’esordio del festival è lasciato a due appuntamenti con i giovani. Si comincerà il 25 maggio alle ore 21.00 al Teatro Nuovo , con lo spettacolo degli allievi di Scuola Teatro Varese di Giorni Dispari Teatro, che presenteranno uno studio teatrale dal titolo About Shakespeare.
Mentre il 31 maggio, al Salone Estense del Comune, si darà avvio al progetto  InOpera Studio, con la messinscena di frammenti dell’opera barocca Dido and Aeneas di H. Purcell, un percorso di studio  realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese, che vedrà in scena la classe di canto lirico seguita da Massimiliano Broglia, Paolo Tron e Serena Nardi.

Tanti gli ospiti illustri di questo Festival: in primis il grande musicista e direttore d’orchestra Ottavio Dantone, che suonerà al clavicembalo un programma di rara bellezza (sabato 17 giugno ore 21.00 , Chiesa di Velate).

Il 23 giugno sarà ospite del Festival il famoso musicologo, scrittore ed esperto di lirica Alberto Mattioli, con la presentazione del suo recente libro “Gran Teatro Italia – Viaggio sentimentale nel paese del melodramma” (Ed. Garzanti)
Cui farà seguito, il 25 giugno, il docente di Storia ed estetica della musica e scrittore prof. Attilio Piovano, che presenterà al pianoforte, in un prezioso e curioso reading-concerto,  il suo libro “L’uomo del Metro’ ”.
Come tutti gli anni verrà dato spazio all’importante casa di edizioni musicali made in Varese, Edizioni Zecchini, che presenterà alcune nuove pubblicazioni dedicate alla musica.

Il VEF Menotti delle donne – E come sempre spazio alla figura femminile: l’8 giugno alla Sala Convegni di Villa Recalcati un incontro dedicato alla Violenza sulle donne a cura di Mariella Meucci  con la mostra “L’ossessione e l’amore malato”; il 15 giugno, sempre a Villa Recalcati, l’incontro con la fisica Gabriella Greison che presenterà il suo libro “Ogni cosa è collegata” (Ed. Mondadori);
dal 14 al 15 luglio si terrà il Workshop di perfezionamento dell’uso della voce per cantanti lirici e attori a cura della prof.ssa Vittoria Licari, già docente di canto al Conservatorio di Milano.

 

Orchestra Canova e Premio Menotti – Con questa edizione consolidiamo anche il legame con l’Orchestra Canova, orchestra in residenza del festival, composta da giovani ma talentuosi musicisti del nostro territorio e diretta dall’altrettanto giovane e talentuoso maestro Enrico Pagano, che dichiara: <Per l’edizione 2023 torniamo al Varese Estense Festival Menotti, dopo la proficua collaborazione con Giorni Dispari Teatro dell’ultima stagione, con un doppio appuntamento che rispecchia l’anima dell’Orchestra Canova. Il 24 giugno a Villa Toepliz, in un contesto informale e molto suggestivo, affronteremo alcuni autori chiave del nostro repertorio a partire dal sempre presente Mozart. Quindi riproporremo, dopo il bel successo di questo inverno, “Il Telefono” di Gian Carlo Menotti, una delle pagine più celebri e iconiche del grande compositore varesino.

Ad introdurre la riproposta della messinscena, e a chiudere il festival il 15 luglio, il grande musicologo, scrittore e direttore d’orchestra Francesco Maria Colombo ci racconterà il “suo” Gian Carlo Menotti e consegnerà  il Premio Menotti al più promettente musicista varesino.

La direzione artistica

Questo sarà il Festival di qualche anniversario in più.

A cominciare da Giuseppe Verdi, che per la prima volta viene presentato a Varese all’interno del nostro Festival lirico: un onore immenso e un onere ancora più grande sarà camminare al fianco di un gigante, per provare a raccontarlo nel 210° anniversario della sua nascita.

Il “nostro” Verdi varesino, che soggiornava al Grand Hotel Excelsior (ospitato nell’800 a Villa Recalcati) dove, qualcuno sussurra, pare abbia scritto alcuni passaggi del famoso <Libiamo>: uno dei brano più popolari de <La Traviata>, di cui quest’anno corre il 170° del debutto al Teatro La Fenice di Venezia, nel 1853, e che noi ricorderemo proponendone la messinscena sulla Fontana dei Giardini Estensi.

Sarà una Traviata davvero “varesina”, ambientata negli anni ’20, quando Varese fioriva in tutti i sensi: di Liberty, di turismo, di bel mondo, di musica e di tanto altro che, nel tempo, abbiamo lasciato indietro. Purtroppo.

Nel 1923, esattamente 100 anni fa Giancarlo Menotti veniva ammesso al Conservatorio di Milano, primo passo verso una carriera folgorante e ricca di premi e soddisfazioni: una delle tante, nel 1993, 130 anni fa, l’incarico di direzione del Teatro dell’Opera di Roma.

E il pensiero, quello triste, va a un altro anniversario: 70 anni fa, nel 1953, fa veniva abbattuto il Teatro Sociale di Varese. Quello di tanta gloria musicale e lirica. E poi…il silenzio.

Perchè, “senza un teatro”, dicono i colti, gli esperti, “non si può proprio fare opera lirica”.

E sembrano ignorare che il mondo pullula (soprattutto all’estero ma anche in Italia), di spettacoli lirici all’aperto: basta crederci e volerlo.

Noi due, testarde, irriducibili, sfrontate ma appassionate ci crediamo e continuiamo a volerlo. Certe che soltanto l’azione possa portare un cambiamento.

E proviamo a guardare la luna, lasciando che gli altri, quelli che hanno la parola facile ma la visione un po’ difficile, continuino a guardare il dito.

Buon Varese Estense Festival Menotti 2023, buon Verdi, buona Traviata a tutti quelli che ci sostengono da anni, che ci aiutano e sempre di più al nostro al pubblico, che scegli di accostare il suo cuore al nostro.

Perchè non si lasci più indietro nulla di quello che è stato grande per Varese.

E perchè la memoria ha tante sfumature e chi opera in campo culturale sa che spesso è quella più difficile da tener viva.

Continuiamo, insieme a far rifiorire la Città Giardino, ogni anno di più.

Serena Nardi

Direttrice artistica

Mara Grisoni

Direttrice organizzativa

Sono stati nostri graditissimi ospiti:

Quirino Principe, Marta Mari, Luca Ciammarughi, Antonio Zanoletti Piero Mioli, Mario Visco, Anne Alexandra Bacchetta, Enzo Curcurù, Renata Campanella, Danilo Formaggia, Massimiliano Broglia, Lidia Bramani, Guido Rimonda, Marco Giani, Mario Roncuzzi e l’ Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Enrico Saverio Pagano, Orchestra Canova, Andrea Mirò, Enrico Ballardini, Musica da Ripostiglio, Massimo Priviero, Gloria Campaner, Laure Marino Rizzi, Ivan Sghirinzetti, Paola Ravasio, Franco Piana, Giuseppe Terziroli, Paolo Zoppi, Filippo Polinelli, Giancarlo Ratti, Diego Cavazzin, I Sincopatici di Francesca Badalini, Giulia De Blasis, Silvio Raffo, Giacomo Nanni, Sabrina Cortese, Ilaria Molinari, Gian Luca Failla, Pietro Macchione, Nicola Ziccardi, Davide Ielmini, Alex Bioli Quintet, Laura Facchin, Massimiliano Broglia, Ensemble Salzburger Hofmusik del Mozarteum Salzburg, Ensemble Modulata Carmina, Fabio Vacchi, Attilio Piovano, Lella Costa, Francesca Moncada di Paternò, Manuela Custer, Aram Khacheh, Gennaro Cardaropoli, Alessandro Giusfredi, Giuliano Marco Mattioli, Teatro Blu, Barbara Massaro, Amico Fragile ODV, E.Va Onlus.

Info e biglietti

Il programma

                                                    Teatro Nuovo Varese,  ore 21.00

Aspettando il Festival…

 About Shakespeare


Spettacolo teatrale a cura di Scuola Teatro Varese di Giorni Dispari

Ingresso euro 8,00/6,00/3,00

Mercoledì  31 maggio                                                          Salone Estense Varese, ore 18.00

 

Inaugurazione del Festival                                                                         

A seguire

Progetto InOpera Studio:  Frammenti di Dido and Aeneas di  H. Purcell

 

Concerto da Camera dell’Orchestra del liceo Musicale

Progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese

Ingresso libero    

Giovedì 8 giugno                                          Sala Convegni di Villa Recalcati Varese, ore 18.00

“L’ossessione e l’ amore malato nell’ anima e nel corpo”

Incontro a cura di Mariella Meucci, presidente Circolo culturale tricolore.

Presentazione degli scatti del fotografo Angelo Puricelli

Ingresso libero

Mercoledì 14 giugno                                                           Salone Estense Varese, ore 18.00

 

“La Traviata varesina fu il debutto milanese. Verdi, i Morosini e l’Hotel Excelsior”

Conferenza a cura dello storico  Bruno Belli                                                                

Ingresso libero

 

Giovedì 15 giugno                                        Sala Convegni di Villa Recalcati Varese, ore 18.00

Incontro con la fisica Gabriella Greison
e presentazione del suo libro <Ogni cosa è collegata> (Ed. Mondadori)

Ingresso libero

Sabato 17 giugno                                                      Chiesa S. Stefano di Velate (VA), ore 21.00

 

Ottavio Dantone  suona Bach, Scarlatti, Handel, Paradisi, Bohm

Posto unico non numerato: 15,00 €  

Prevendita biglietti: effettare bonifico all’IBAN   IT10I0306967684510749158526

La biglietteria sarà attiva il giorno stesso a partire dalle ore 18.00


In collaborazione con la rassegna <Musica nelle residenze storiche>

Venerdì 23  giugno                                        Sala Convegni di Villa Recalcati Varese, ore 18.00

Incontro con il musicologo Alberto Mattioli
e presentazione del suo libro <Gran Teatro Italia – Viaggio sentimentale nel paese del melodramma> (Ed. Garzanti)

Ingresso libero

Sabato 24 giugno                                                      Parco di Villa Toeplitz, ore 18.30

Orchestra CANOVA… al tramonto

Direttore: Enrico Pagano

Brani di Mozart, Gluck, Vivaldi

Ingresso libero    

Domenica 25 giugno                                                             Sala Varese Vive, ore 18.00

Reading-concerto tratto dal libro L’uomo del Metro’
di e con Attilio Piovano (pianoforte) e Cristiana Voglino (voce recitante)

Evento in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto         Ingresso libero

La Traviata

Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi –  Libretto di Francesco Maria Piave

 

Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane

Direttore: Stefano Giaroli

Regia: Serena Nardi

Coro dell’Opera di Parma     Maestro del coro: Emiliano Esposito 

 

Violetta Valéry: Renata Campanella

Alfredo Germont: Danilo Formaggia

Giorgio Germont: Marzio Giossi
 

Posto unico non numerato: 34,00 €

Ridotto: 28,00 € (gruppi di almeno 10 persone, Under 25, Over 65)

Ingresso gratuito per ragazzi under 12

Prevendita biglietti: effettare bonifico all’IBAN   IT10I0306967684510749158526

La biglietteria sarà attiva il giorno stesso a partire dalle ore 18.00

 

In caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato a Sabato 1 luglio alle 21.00 e i biglietti già acquistati rimarranno validi per la data di recupero.

Martedì 11 luglio                                                      Salone Estense di Varese, ore 18.00

“Musica da leggere, leggere la Musica”

Un percorso dedicato alla musica, partendo dalle “Lettere da Sanremo” 1877 – 1878 di Čajkovskij a “Le direttrici d’orchestra nel mondo” (ed. Zecchini) a cura di Paolo Zecchini.

Ven 14/ sab 15 luglio                                               

Civico Liceo Musicale “Malipiero”di Varese

Workshop di perfezionamento dell’uso della voce per cantanti lirici e attori
Docente: Vittoria Licari (docente di canto Conservatorio di Milano)

Per info: organizzazione@teatrogiornidispari.it

Sabato 15 luglio            Auditorium Civico Liceo Musicale “Malipiero” Varese

 

Francesco Maria Colombo racconta Gian Carlo Menotti

A seguire

IL TELEFONO di G.C. Menotti
Orchestra Canova

Direttore Enrico Pagano     Con: Sabrina Cortese e Gian Luca Failla

A seguire

Consegna Premio Menotti