Scopri

La nostra direttrice artistica

Serena Nardi

Varesina, è regista, attrice, drammaturga.

Diploma in Recitazione – Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano.

Laura in Alta formazione Artistica – Accademia di Belle Arti di Brera a Milano

Laurea in Scienze dei Beni Culturali con Laurea Specialistica in Scienze della Musica e dello Spettacolo Università Statale di Milano

Master in Regia Lirica – Accademia Nazionale di Arte Drammatica S. D’Amico di Roma conseguito a Verona Opera Academy.

Svolge per oltre venti anni la professione di attrice teatrale presso importanti teatri nazionali (tra cui Teatro dei Filodrammatici di Milano, Teatro Stabile di Genova e Teatro della Tosse di Genova, Teatro Stabile d’Insubria, Teatro Nuovo di Verona) e studia regia teatrale con G. Strehler, M. Sciaccaluga, G. Gallione, C. Lievi.

Nel 2005 fonda e dirige la Scuola Teatro Varese in collaborazione con il Comune di Varese, una scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti con percorsi di perfezionamento per le professioni del teatro.

Dal 2008 al 2011 ha insegnato Comunicazione teatrale presso l’Università dell’Insubria di Varese.

Debutta nella regia nel 2011 con lo spettacolo tratto dal romanzo di Dario Franceschini <La follia improvvisa di Ignazio Rando> (ed. Bompiani), di cui cura l’adattamento teatrale in collaborazione con l’autore stesso (spettacolo presentato in molti teatri nazionali) con grande successo di pubblico e critica.

Scrive e cura la regia di vari testi teatrali tra cui <Happy birthday Mr. President!> (ispirato alla vita di Marilyn Monroe) e <Frida K> (ispirato alla vita di Frida Khalo).

Dal 2018 inizia a dedicarsi alla regia lirica (dopo aver lavorato come assistente alla regia di vari registi d’opera presso il Teatro alla Fenice di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, l’Arena di Verona e il Puccini Opera Festival di Lucca)

E’ ideatrice e direttrice artistica di Varese Estense Festival – Opera, Musica and Theatre organizzato da Giorni Dispari Teatro APS , con il quale riporta l’opera lirica nella città di Varese dopo quasi 100 anni di assenza.

Vengono prodotte <Suor Angelica> di G.Puccini (2018), < Don Giovanni> di W.A.Mozart (2019) , Madama Butterfly di G. Puccini (2020), spettacoli di cui cura anche la regia e che ottengono grande successo di pubblico e critica.

Nel 2021 produce <Tosca> di G. Puccini che andrà in scena a Varese nei prossimi mesi del 2022.

Nel 2021 ha ideato ed è direttrice artistica del nuovo progetto IN OPERA Factory, la prima Rete lirica della provincia di Varese, che comprende oltre a Varese anche le città di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno

Per il Varese Estense Festival 2021 ha prodotto e curato la regia di <Le Nozze di Figaro> di W.A. Mozart.